Consorterie Valdostane
Consorteria di Vencorère
LA CONSORTERIA DI VENCORÈRE
La Consorteria di Vencorère è una proprietà collettiva inalienabile e indivisibile su beni fondiari che le spettano a titolo originario ed è amministratrice di diritti di uso e di godimento su terreni boschivi e prativi.
L’origine e l’evoluzione della consorteria sono legate alle vicende degli hameaux, nuclei originari di poche famiglie, che rappresentano le antiche comunità rurali. La nascita dei diritti collettivi della Consorteria di Vencorère, che si basano sul godimento di boschi e pascoli, si perde nel tempo. In un volume dedicato al Comune e alla Parrocchia di Verrayes, il Can. Pierre-Louis Vescoz ha raccolto diversi documenti sulla Consorteria, tra i quali la transazione del 2 aprile 1434 con cui il feudatario riconobbe il diritto alla consorteria ammettendola al libero godimento dei beni.
La sede della Consorteria si trova a Vencorère, dal toponimo latino Vicus aerarium per l’attività estrattiva del rame di epoca romana, un villaggio situato a 1580 metri d’altitudine sul terzo altopiano orografico del Comune di Verrayes.
I beni della Consorteria coprono una superficie di circa 6936 are nel Comune di Verrayes e di 890 are nel Comune di Nus. Oltre ai boschi e ai prati, sono di proprietà della Consorteria l’ex-latteria, i fontanili, che si trovano nel villaggio, e due cave di marmo ancora in attività.
Fanno parte della Consorteria di Vencorère i proprietari di fondi rustici siti nella frazione, che risiedono nei Comuni di Nus e Verrayes e coloro che acquisiscono la proprietà per successione e sono residenti in Valle d’Aosta. Agli utenti che diventano proprietari per acquisto del fondo rustico è richiesto il requisito di cinque anni di residenza nel Comune di Verrayes al fine di ottenere la condizione di consortista. Allo stato attuale (anno 2023) i consortisti sono 44.
Le attività, che la Consorteria si impegna a svolgere durante l’anno, contribuiscono non solo al mantenimento dei beni collettivi, ma rivestono anche un importante ruolo sociale di aggregazione e sono:
– le corvée, organizzate di norma nel mese di maggio, per la pulizia dei vicoli, dei fontanili e degli spazi comuni del villaggio e dei suoi dintorni;
– la gestione delle sorgenti d’acqua;
– l’organizzazione della festa patronale, che si tiene il primo sabato di agosto, con l’incanto dopo la celebrazione della messa nella cappella, dedicata a Notre Dame des Neiges, e il pranzo. Questo evento è particolarmente sentito e coinvolge la comunità del villaggio, anche nei giorni precedenti la festa, nella preparazione del menù, nell’allestimento della struttura per il pranzo e nella panificazione nel forno del villaggio.