News
Grazie, Silvio
Apprendiamo, con profondo dolore, della scomparsa del Vicepresidente di Réseau des Consorterie et des Biens Communs de la Vallée d’Aoste Silvio Rollandin. Da sempre grande conoscitore della Valle d’Aosta e difensore delle Consorterie valdostane, fu per trent’anni segretario del Comune di Ayas, luogo in cui viveva.
Appassionato ayassin, si dedicò allo studio delle consorterie di Ayas in occasione della predisposizione dei documenti per il riconoscimento giuridico delle consorterie ai sensi della legge regionale n. 14 del 5 aprile 1973 e ne prese le difese di fronte al Commissariato degli Usi Civici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta nel 1985, in occasione della costituzione in giudizio del Comune di Ayas per assicurare le consorterie di Antagnod e Bisous alle rispettive collettività. Compito che svolse al di fuori delle proprie mansioni ufficiali e che affrontò con coraggio e dedizione, anteponendo l’interesse collettivo alle prerogative particolari. Nel 2021 fu autore di un libro intitolato “Le Consorterie di Ayas ed altri frammenti di storia locale”, preziosa testimonianza del suo operato.
Da ricordare l’impegno profuso per la stesura e la divulgazione della legge regionale n. 19 del 1 agosto 2022, attività a cui si dedicò con entusiasmo e che lo vide più volte coinvolto nella discussione e nell’analisi degli strumenti che l’ordinamento giuridico valdostano metteva a disposizione dei domini collettivi. AI numerosi amministratori di comuni e consorterie non fece mai mancare consigli e osservazioni, nell’ottica della valorizzazione, conservazione e tutela dei beni comuni. Nel 2020 divenne Vicepresidente dell’Associazione Réseau des Consorteries.
La comunità valdostana e il mondo delle Consorterie perdono un amico prezioso, un uomo generoso e colto che ha saputo unire alla tradizione secolare delle Consorterie valdostane le sfide del mondo contemporaneo.
Nessun risultato.