News
Incontro informativo in materia di consorterie e di altre forme di dominio collettivo – Chatillon
Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 20,30 presso l’edificio che ospita il Comune di Chatillon si è tenuto un incontro a scopo informativo e divulgativo sulla Legge Regionale 1° agosto 2022, n.19 (Norme in materia di consorterie e di altre forme di dominio collettivo).
All’incontro erano presenti il presidente dell’Associazione Réseau des Consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste Dott. Charrance Damien, il Dott. Rollandin Silvio e l’Avv. Consol Adriano.
Il Dott. Charrance Damien ha introdotto la serata, lasciando la parola al Dott. Rollandin Silvio, vicepresidente di Réseau.
Autore del libro “Le consorterie di Ayas ed altri frammenti di storia locale”, Il Dott. Rollandin ha illustrato al pubblico le vicissitudini storiche delle consorterie valdostane e la loro classificazione all’interno della Legge n. 168 del 20 novembre 2017 in qualità di beni inter-generazionali. Inoltre, ha ricordato ai presenti di come le consorterie abbiano garantito per secoli la sopravvivenza delle popolazioni alpine e abbiano attraversato le epoche storiche dalla feudalità fino ai giorni nostri.
Come nell’incontro precedente, l’Avv. Consol Adriano ha illustrato le peculiarità giuridiche delle proprietà collettive e della Legge Regionale 1° agosto 2022, n.19 e degli adempimenti per le consorterie stesse e per i comuni riguardo all’iscrizione al registro delle consorterie e dei poteri sostitutivi che dovranno esercitare i comuni una volta rilevate le eventuali inerzie.
L’incontro si è chiuso con le numerose domande del pubblico a proposito delle procedure di registrazione e dei problemi inerenti la fiscalità.
Territorio